Partner dei Territori

Siamo un’azienda che nasce, vive e cresce sul territorio e con il territorio.
Da oltre 60 anni lavoriamo in collaborazione con le Amministrazioni e le Associazioni locali per ideare soluzioni innovative per uno sfruttamento sostenibile e integrato delle risorse idriche offerte dalla natura.

Nel 1990 Franco Girardi è tra i soci fondatori del Consorzio irriguo e di Miglioramento Fondiario Rio Moletta, in Bussoleno.

Nato dall’unione di tre preesistenti consorzi irrigui, titolari di concessioni di derivazione d’acqua dal torrente Moletta, il Consorzio raccoglie 467 utenti e realizza una moderna rete di irrigazione e antincendio.

Consorzio Rio Moletta

Vasca di carico impianto irriguo con funzione di presidio antincendio

Le derivazioni irrigue sono strettamente interconnesse con gli impianti Gerbido e Colombera e Girardi Energia opera in stretta collaborazione col Consorzio per la razionalizzazione e l’integrazione degli utilizzi della risorsa idrica, sostenendone l’attività fin dalla fondazione.

L’ambito del Consorzio irriguo Bealera Argiassera-Richettera ricade in parte sul Comune di Bussoleno e in parte sul Comune di Chianocco e raccoglie 480 utenze irrigue

Nel 1957, contestualmente alla realizzazione dell’impianto di irrigazione a pioggia e con la condivisione di una parte delle strutture irrigue, fu costruito un impianto idroelettrico a servizio delle borgate Argiassera-Richettera e Meisonetta.

Consorzio Rio Moletta

Vasca di carico impianto irriguo

Nel 2012 l’impianto Greguri è stato acquisito e totalmente rinnovato dalla Girardi Energia, che fin dai primi giorni del suo insediamento ha operato in stretta collaborazione col Consorzio condividendone e rispettandone i principi di gestione e uso della risorsa.

Una responsabilità che è soprattutto un’occasione per promuovere e proteggere luoghi unici, mettendo al servizio degli Enti preposti tutta la nostra competenza per realizzare e gestire infrastrutture per la lotta agli incendi boschivi, sistemi efficienti di irrigazione delle culture, e promuovere la conoscenza delle energie rinnovabili nelle scuole e associazioni del territorio.

Villar Pellice, 29 Luglio 2020

NUOVA CONNESSIONE IMPIANTO BOSSOLIN

È attiva la nuova connessione alla rete dell’impianto Bossolin in località Via Fourca nel Comune di Villar Pellice, presso la nostra nuova cabina che sostituisce il precedente punto di consegna in Luserna San Giovanni.
Un importante investimento di Girardi Energia che ha consentito…

Approfondisci